Pilates terapeutico e Fisioterapia

Pilatesterapia è il mio modo di fare terapia con la tecnica Pilates. Lo scopo è la ricerca dell’equilibrio: equilibrio tra forza ed elasticità, tra movimento e controllo, tra fatica e respiro, tra i vincoli del corpo e la libertà di muoversi.

A chi è rivolto

A persone con la necessità di:

gestire una patologia in fase cronica, ad esempio mal di schiena recidivante, quadri artrosici sintomatici, esiti di pregressi interventi ortopedici.

gestire la ripresa a seguito di un evento acuto, come un episodio di blocco funzionale della colonna, un intervento appena eseguito su anca – ginocchio – spalla.

gestire una patologia neurodegenerativa, come il Parkinson, patologie reumatologiche come la fibromialgia, neuropatie periferiche ad esempio su base diabetica.

gestire un gesto tecnico sportivo al meglio, come nella danza, nel tennis, nell’atletica, nel golf.

gestire una fase di cambiamento del corpo, come nel pre e post gravidanza o durante percorsi di dimagrimento.

Essere fisioterapista mi permette di integrare le sedute secondo necessità con terapia manuale, con facilitazioni neuromuscolari, con applicazione di kinesiotape e con ToneControl. E’ un percorso estremamente personalizzabile, adatto quindi sia alle fasi più precoci di riabilitazione post-trauma che alla riabilitazione di patologie croniche, come pure al recupero di capacità motorie di alto livello per atleti e danzatori infortunati.

Come si svolge

La prima seduta di valutazione comprende l’anamnesi, la valutazione funzionale e posturale praticando degli esercizi che mi mostrino le vostre caratteristiche motorie e consentano a voi di sperimentare il mio approccio di lavoro. Al termine della parte pratica faremo insieme l’individuazione del programma riabilitativo più idoneo. Il percorso prevede di norma almeno un primo ciclo di cinque sedute individuali per ottenere dei cambiamenti apprezzabili ed un apprendimento di base degli esercizi da svolgere. La pratica del Pilates viene proposta sia sui grandi attrezzi ( Reformer, Cadillac, Chair, Step Barrell) sia a corpo libero e con piccoli attrezzi ( Magic Circle, Roller, banda elastica, palla morbida, pesi liberi). Concluso il programma stabilito inizialmente è possibile continuare individualmente o proseguire la fase di mantenimento mediante lavoro in piccolo gruppo, insieme ad altri allievi con pari necessità terapeutiche.  

La tecnica che apprenderete ha aggancio diretto con il Pilates Classico, così da rendervi competenti nell’uso della tecnica originaria per poterne godere liberamente in altri contesti di Pilates ( se siete in vacanza o cambiate città :-))).

Garanzia di continuità nel trattamento

Non vi accolgo in una palestra ma nel mio studio, quindi avete la garanzia di essere seguiti sempre e solo da me, beneficiando della mia ricerca della qualità e non della quantità.